Amministrazione Condomini

Dal 1998, curiamo il benessere dei Condomini, sebbene le molteplici difficoltà che incontriamo rendono il nostro cammino tortuoso e pieno di ostacoli. La professione di Amministratore di Condominio ed Amministratore Patrimoniale, viene svolta in rispetto delle Leggi vigenti In materia Civile, Penale, fiscale ed in materia di Privacy. In particolare:

Assicurazione professionale

Il titolare di Gestione Campania, Luca Schiavone, come anche tutti i professionisti che vi collaborano, è titolare di polizza assicurativa. In oltre ogni assicurato è tenuto ed opera come previsto dall’art. 1129 c.c. comma 5 e cioè: l’amministratore è obbligato ad adeguare i massimali della polizza per nuovi incarichi quando questi influicano sul fatturato e, se durante l’incarico l’assemblea deliberi lavori straordinari, anche per essi.

Competenze ed aggiornamenti

La competenza e l’esercizio della professione, sono svolte in ottemperanza a quanto sancito negli adeguamenti Legislativi di cui la Legge 11 dicembre 2012, n. 220.

In particolare gli articoli afferenti i requisiti e Decreto Ministeriale 13 agosto 2014, artt. relativi agli aggiornamenti annuali.

Ottemperanze secondo le normative

consulenzalegaleD. Lgs. 81/2008 – Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro
D.P.R. 162/1999 – Normativa ascensori, sollevatori e montacarichi
D.P.R. 462/2011 – Idoneità degli impianti elettrici ed elettronici
D. Lgs. 31/2001 – Direttiva qualita’ delle acque destinate al consumo umano
D.M. 10/3/1998 – Sicurezza antincendio e gestione emergenza.

Sede dei documenti e Privacy

Tutta la documentazione Condominiale, è tenuta fisicamente presso lo studio dell’amministratore in via Giacinto Gigante, 23F, Napoli, in appositi archivi opportunamente catalogati e riservati. Il trattamento dei dati personali di tutto i Condomini assistiti è regolato secondo le normative vigenti in materia di riservatezza e protezione dei dati personali, in ottemperanza anche alla recente normativa UE 679/2016 in vigore dal 25 maggio 2018.

 

Ecco come amministriamo i Condomini

Essere chiari nelle documentazioni, negli gli iter da seguire e spiegare nel dettaglio ogni argomento, sono sempre l’arma migliore per una buona amministrazione.

Noi di Gestione Campania, regoliamo sempre questi problemi secondo Legge e nel modo più giusto e sbrigativo. L’esattezza e l’uso dei sistemi informatici, strumento della nostra amministrazione, garantiscono il nostro operato nella forma più semplice e corretta.

Nella nostra amministrazione è quindi compresa sempre:

  • La rappresentanza Legale del Condominio ed assistenza Legale di primo livello;
  • Tenuta del registro verbali e di tutta la documentazione;
  • Emissione e presentazione in sede assembleare dei bilanci completi annuali;
  • Gestione e cura delle parti, degli impianti e delle cose comuni;
  • Pubblicazione (ed archiviazione elettronica) dei documenti condominiali;
  • Gestione del conto corrente  bancario/postale intestato al Condominio;
  • Cura dei rapporti con la pubblica amministrazione, i fornitori ed eventuali dipendenti del Condominio;

Sono sempre comprese nell’amministrazione, la presentazione dei documenti fiscali, la certificazione versamento ritenute ai fornitori, la consulenza legale preventiva e le consulenze tecniche preventive eventualmente occorrenti al condominio.

 La contabilità e la documentazione che forniamo

Per quanto concerne la contabilità condominiale, a mandato ricevuto provvederemo ad acquisire tutti i documenti provenienti dalla precedenteContabilità e documentazione amministrazione, verificando l’esattezza dei saldi, della cassa condominiale, i debiti/crediti verso terzi, rapportando in un unico documento sintetizzato ed allegato alla presentazione del primo bilancio preventivo in assemblea.

In aggiunta a quanto detto precisiamo che nell’immediato, le prime operazioni condotte da noi sono sempre quelle di controllare e regolarizzare previo rapporto in assemblea, tutti i documenti eventualmente obsoleti od inesistenti quali Tabelle millesimali, Regolamento di condominio annesso, anagrafica condominiale, conti economici situazione patrimoniale e situazione fiscale.

La prima assemblea è sempre utile occasione per mettere a conoscenza l’amministratore di tutte le problematiche esistenti in Condominio che in futuro e/o nell’immediato si voglia sistemare.

Ogni anno quindi, presentiamo in assemblea la seguente documentazione:

  • Bilancio consuntivo ordinario anno precedente;
  • Bilancio individuale con dettaglio della spesa e piano rateale;
  • Dettaglio dei debiti e crediti verso terzi;
  • Dettaglio dei crediti e dei debiti tra i Condòmini;
  • Situazione di cassa e liquidità;
  • Situazione patrimoniale.
  • Bilancio preventivo ordinario successivo;
  • Riparto preventivo tra i condomini;
  • Dettaglio individuale con riparto della spesa
  • Piano rateale ordinario.

Lo studio offre una conduzione completamente informatizzata, al fine di esibire al Condomino una documentazione chiara ed estremamente precisa, allo scopo di eseguire al meglio le funzioni di amministrazione.

Poniamo a disposizione di tutti i nostri assistiti questo sito web con una sezione dedicata per ogni Condominio, dalla quale i condomini,  possono consultare e prelevare copia della documentazione condominiale (bilanci approvati, tabelle millesimali, regolamento di condominio, incarichi e recapiti delle ditte di manutenzione…).

Comunque e sempre, ogni documento non fornito o in aggiunta, potrà in ogni tempo essere richiesto anche tramite email e, con lo stesso mezzo, subito dato in copia, gratuitamente.

 

Massima la comunicazione con il Condominio e l’ interattività

Molto importante per noi, è avere una buona comunicazione con i Condomini, per qualunque esigenza.

La comunicazione via e-mail e PEC è la preferenziale per comunicazioni o richieste generiche ma il contatto diretto con l’amministratore è sempre disponibile.
E’ nostra abitudine presenziare spesso in condominio, per poter verificare che le manutenzioni, ed i vari rapporti con il Condominio siano regolari e validi.

La reperibilità dunque è massima:

  •  al telefono ed in ufficio aperto tutti i giorni lavorativi con personale addetto a disposizione
    (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 – escluso i festivi);
  • Internet – dal sito web, via e-mail;
  • via fax 24h;
  • sul numero cellulare dell’amministratore fornito a tutti i Condomini.