Come va redatto un buon bilancio annuale

bilancioIl bilancio contabile di un Condominio, va redatto in maniera tale che sia comprensibile da chiunque lo legga, senza dover fare ausilio di nozioni o guide contorte per interpretare ciò che è scritto.

Tuttavia, spesso la complessità e la quantità di dati riportati sono…

bilancioIl bilancio contabile di un Condominio, va redatto in maniera tale che sia comprensibile da chiunque lo legga, senza dover fare ausilio di nozioni o guide contorte per interpretare ciò che è scritto.

Tuttavia, spesso la complessità e la quantità di dati riportati sono poco comprensibili, per questo bisogna avere stile e precisione anche nell’impaginazione.

La documentazione di un bilancio deve essere necessariamoente suddivisa in questi elaborati:

 

 

Bilancio preventivo

  • Bilancio di spesa preventiva
  • Riparto tra i condomini (e piano rateale)
  • Tabelle millesimali (allegate o riportate nel piano di riparto)

Bilancio Consuntivo

  • Bilancio dettagliato della spesa
  • Riparto consuntivo tra i condomini – totale e detratto dei versamenti effettuati
  • Situazione di cassa delle risorse economiche
  • Dettaglio dei debiti e dei crediti tra i Condòmini e verso terzi

Ovviamente tutti gli elaborati devono essere supportati in ogni singola voce dai giustificativi, resi su richiesta disponibili ai condomini per la visione.

 

Ecco di seguito un esempio degli elaborati:

… in allestimento…