Riguardo alla gestione delle pratiche legali condominiali, presso la nostra sede collaboriamo con avvocati specializzati che ci supportano in diversi ambiti. Poiché le competenze e l’esperienza richieste in determinati settori richiedono la consulenza di professionisti diversi, possiamo contare su esperti in materia amministrativa, tributaria, civile e, quando necessario, penale. Nel nostro team sono presenti gli avvocati Francesco Secondo, Gennaro Lettieri e Anna Guastaferro.

In generale, la gestione legale si suddivide in tre macrocategorie:
      1. Gestione morosità (ricorsi per decreti ingiuntivi)
      2. Difesa del condominio (avvertimenti e citazioni ricevute)
      3. Tutela del condominio (dei diritti contrattuali, di proprietà e/o di altri diritti legali)

Gestione della morosità

Innanzitutto, è importante ricordare che la contabilità condominiale deve essere sempre mantenuta in ordine, poiché rappresenta la “prova” del credito nei confronti dei morosi, secondo quanto previsto dall’articolo 1130 del Codice Civile:

“…L’amministratore ha l’incarico di eseguire le delibere dell’assemblea e di curare l’amministrazione dei beni comuni. Egli riscuote i contributi dei condomini e le somme spettanti al condominio, anche per via giudiziale, ed è autorizzato ad agire in giudizio per l’adempimento delle obbligazioni condominiali…”

Il recupero inizia con l’invio di una prima lettera di sollecito, una diffida amichevole con un termine perentorio indirizzata al debitore. Questa sarà una delle prime azioni che eseguiamo nel processo di identificazione dei debiti e dei crediti, una volta ricevuto l’incarico per l’amministrazione.

Compatibilmente con il volume di documenti da ordinare, garantiamo che la prima comunicazione sia inviata a tutti entro i primi due o tre mesi dall’assunzione dell’incarico (questo termine si applica solo per la prima volta in cui ci occupiamo dell’amministrazione, mentre nei casi successivi la tempistica è più immediata, poiché ci occupiamo già della gestione amministrativa).

Se non si ottiene alcuna risposta dalla prima lettera, procediamo con una seconda diffida ad adempiere. Anche questa viene inviata direttamente dal nostro ufficio legale. Concediamo ulteriori 10-15 giorni di tempo.

Infine, se non si riceve alcun pagamento, si procede con il ricorso per Decreto ingiuntivo. A seconda delle circostanze, in caso di mancato pagamento, potremmo attivare l’ipoteca, il pignoramento presso terzi o sull’immobile stesso.

Difesa del Condominio

Siamo pronti a difendere gli interessi del condominio in caso di controversie legali. Ci occupiamo degli avvisi e delle citazioni ricevute e adottiamo le misure necessarie per proteggere i diritti e gli interessi comuni dei condomini. Queste operazioni, fino a quanto consentito dalla legge, saranno eseguite in totale autonomia al fine di evitare lungaggini burocratiche e lunghe attese per l’approvazione assembleare. Tuttavia, ogni trattazione degli argomenti in assemblea sarà presieduta da un consulente legale per le opportune valutazioni e delibere da adottare.

In questo ambito ci riferiamo anche ad eventuali:

  • Richieste per responsabilità civile (danni materiali di ogni genere, accertamenti tecnici e chiamate in causa di giudizi terzi);
  • Richieste pecuniarie (missive o ricorsi per decreti ingiuntivi provenienti da terzi, ingiunzione per cartelle esattoriali, ecc.);

La nostra prerogativa sarà sempre quella di indirizzare il nostro operato al fine di ridurre le seccature, la burocrazia e i costi per il condominio, avendo sempre ben presente la comunicazione e l’informazione tempestiva per ogni questione, rivolta a tutti.

Tutela del Condominio

La tutela legale, oltre ad essere spesso garantita da opportune polizze assicurative, è curata dalla nostra amministrazione con la massima competenza e perizia nella gestione.

Saranno sempre effettuati controlli sull’operato delle ditte e dei dipendenti che operano quotidianamente nel condominio, attraverso appositi contratti che devono essere rispettati. Inoltre, si darà attenzione al rispetto delle regole del parco da parte di tutti, compresi i condomini.

Il nostro obiettivo è garantire il rispetto dei diritti del condominio e di tutti i condomini, nonché fornire un adeguato rimedio o risarcimento in caso di violazione di tali diritti.