La Professione di Amministratore Immobiliare

Dal 1998, e in parte già dal 1996, ci dedichiamo al benessere dei condomini. Nonostante le molteplici difficoltà incontrate, il nostro cammino continua inarrestabile, anche se spesso tortuoso e pieno di ostacoli.

Svolgiamo la professione di Amministratore immobiliare (di condomini e patrimoni immobiliari) con dedizione e in conformità alle leggi vigenti in materia civile, penale, fiscale e nel rispetto della privacy. In particolare:

Assicurazione professionale

Tutti i professionisti di Gestione Campania e i collaboratori sono coperti da polizza assicurativa professionale.

Inoltre, ogni assicurato opera in conformità all’art. 1129 c.c., comma 5: l’amministratore è obbligato ad adeguare i massimali della polizza per nuovi incarichi che influenzano il fatturato e, in caso di lavori straordinari deliberati dall’assemblea, anche per tali lavori.

Competenze e aggiornamenti

La competenza e l’esercizio della professione sono svolti in conformità agli adeguamenti legislativi sanciti dalla Legge 11 dicembre 2012, n. 220, e dai requisiti del Decreto Ministeriale 13 agosto 2014, relativi agli aggiornamenti annuali.

Normative attuate nelle gestioni

Osserviamo scrupolosamente le normative vigenti, che tutelano il patrimonio, i lavoratori (dipendenti dei condomini), i condomini e l’amministratore. In particolare:

  • D. Lgs. 81/2008 – Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro;
  • D.P.R. 162/1999 – Normativa ascensori, sollevatori e montacarichi;
  • D.P.R. 462/2011 – Idoneità degli impianti elettrici ed elettronici;
  • D.Lgs. 220/2012 – Elaborazione ed esecuzione contabile dettagliata e trasparente;
  • D. Lgs. 31/2001 – Direttiva qualità delle acque destinate al consumo umano;
  • D.M. 10/3/1998 – Sicurezza antincendio e gestione emergenza.

Sede dei documenti e Privacy

Ogni documento condominiale è conservato presso il nostro studio in archivi opportunamente catalogati e riservati. I documenti relativi agli ultimi 10 anni sono sempre disponibili e, in caso di contenziosi attivi, conserviamo anche la documentazione precedente.

Il trattamento dei dati personali è regolato secondo le normative sulla privacy, inclusa la recente normativa UE 679/2016 in vigore dal 25 maggio 2018

Come amministriamo i Condomini

Essere chiari nella documentazione, negli iter da seguire e spiegare nel dettaglio ogni argomento, è la nostra arma migliore per una buona amministrazione.

Noi di Gestione Campania operiamo sempre secondo legge e nel modo più giusto e rapido. La precisione e l’uso di sistemi informatici garantiscono la semplicità e correttezza del nostro operato.

Servizi Inclusi nella Nostra Amministrazione

  • Rappresentanza legale del condominio e assistenza legale preventiva;
  • Custodia e archiviazione (anche online) di tutti i documenti condominiali;
  • Gestione diretta delle risorse bancarie intestate al condominio (legge 220/2012);
  • Gestione diretta delle missive legali per il recupero dei crediti;
  • Manutenzione delle strutture, strade, impianti e aree comuni;
  • Cura dei rapporti con fornitori e pubblica amministrazione.

La presentazione dei documenti fiscali, le certificazioni ai fornitori e le consulenze legali e tecniche preventive sono sempre comprese negli onorari per l’amministrazione ordinaria.

Contabilità e documentazione

Acquisiamo tutti i documenti dalla precedente amministrazione, verificando saldi, cassa condominiale, debiti e crediti, e riportiamo tutto in un unico documento sintetizzato da presentare in assemblea con il primo bilancio preventivo.

Durante la prima assemblea, si discute di tutte le problematiche esistenti e future del condominio.

Ogni anno presentiamo in assemblea:

  • Bilancio consuntivo dell’anno precedente;
  • Bilancio individuale con dettaglio delle spese e piano rateale;
  • Dettaglio dei debiti e crediti verso terzi;
  • Dettaglio dei crediti e dei debiti tra i condomini;
  • Situazione di cassa e liquidità;
  • Situazione patrimoniale;
  • Bilancio preventivo per l’anno successivo;
  • Riparto preventivo tra i condomini;
  • Dettaglio individuale con riparto della spesa e piano rateale ordinario.

Interattività e Comunicazione con i Condomini

Mettiamo a disposizione questo sito web con una sezione e pagina dedicata per ogni condominio, dove i condomini possono consultare e scaricare la documentazione condominiale.

La comunicazione con i condomini è essenziale. Preferiamo l’email e la PEC per comunicazioni generiche, ma siamo sempre disponibili per contatti diretti. L’amministratore è reperibile al telefono e in ufficio tutti i giorni feriali e tramite il numero cellulare fornito a tutti i condomini.