Affinché sussista una veduta, è necessario che l’apertura consenta una visione mobile e globale sul fondo del vicino. In caso contrario si parla di luci.
Affinché sussista una veduta , è necessario che l’apertura consenta non solo di vedere e guardare frontalmente, ma anche di affacciarsi sul fondo del vicino, garantendo una visione frontale, obliqua e laterale: in altri termini, il fondo in questione deve diventare oggetto di una visione mobile e globale . Ad affermarlo è il Tribunale di Avellino : la vicenda controversa vede protagonista una donna, proprietaria di un fabbricato con giardino, confinante con altro fabbricato di proprietà di due fratelli. Questi, ricostruendo lo stabile dopo il sisma del 1980, creavano due nuove finestre e trasformavano due luci esistenti in vedute, in violazione delle norme del codice civile.
Per comprendere il senso della sentenza esaminata, è, prima di tutto, opportuno chiarire che cosa si intende per veduta: si tratta di un’apertura che consente di affacciarsi e vedere al di fuori essa in modo comodo, senza necessità di sporgersi e senza ricorrere a mezzi artificiali (ad esempio, sedie, sgabelli, ecc…). Facciamo qualche esempio:
La veduta può essere di tre tipi:
Come sostenuto dalla giurisprudenza e secondo un orientamento a cui lo stesso Tribunale di Avellino aderisce, per essere tale la veduta deve avere due requisiti principali:
In assenza di tali caratteristiche le aperture si considerano automaticamente luci: si legga, in proposito, Luci e vedute: cosa sono e quali le distanze.
Nel caso di specie, il Tribunale rigetta la domanda di risarcimento della donna, proprio perché le aperture dei vicini sono prive dei requisiti suddetti, integrando luci irregolari, cioè aperture con la sola funzione di consentire il passaggio dell’aria e della luce, ma senza la possibilità di affacciarsi e prive di inferriata, grata e altezza.
Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.